venerdì 5 luglio 2013

CIPRIA OPACIZZANTE FAI DA TE

La mia prima cipria opacizzante la comprai da Kiko, la Invisible Powder: 11,90€ poi quella di Essence Fix & Matte 3€ circa (ottima).
Ma ora che ho scoperto che posso farla a casa e tutta biologica, e ad un costo bassissimo, bhe è tutta un'altra storia!

Vi lascio due tipi di ricette (una non ha la dignità per farsi chiamare ricetta ) l'altra con qualche ingrediente in più.

La base di queste ricette è comunque l'amido di riso: questo ingrediente non ostruisce i pori, come invece fa il talco e dà setosità alla pelle!

La ricetta non ricetta, consiste semplicemente nel macinare molto finemente dell'amido di riso: io ne ho comprato 500g a 1,85€ al supermercato (lo trovate nella zona bagnoschiuma).

L'altra:
30 g Amido di riso macinato finemente
10 g Caolino
10g di Ossido di zinco

Potete aggiungerci due gocce di o.e. a piacimento o di Monoi per darci la profumazione.

Se la volete meno coprente togliete lo zinco, se avete la pelle secca sostituite all'ossido di zinco la farina di mandorle, potete anche colorarla, se non avete gli ossidi in casa, utilizzate i blush minerali  oppure poche gocce di colorante alimentare.

quindi questa diventa una ricetta base per crearvi la vostra cipria personale: se aggiungete del colorante alimentare blu e giallo (o direttamente verde), avrete la vostra cipria correttiva, così come se sostituirete l'argilla verde al caolino, se metterete tanto rosso potete utilizzarla anche come blush. Come coloranti potete usare anche gli estratti di frutta così aggiungereste le proprietà delle frutta al colore (pensate alla polvere di lampone, liquirizia, fragola etc) ma sono di più difficile reperibilità. Anche se credo si potrebbero macinare finemente le banane essiccate che si trovano al supermercato e creare una cipria giallognola...ma ci devo ancora provare :)

fatemi sapere come vi è venuta!

3 commenti:

  1. Ciao cara, sono Ylenhia :) Davvero un'ottima alternativa alle ciprie comprate e avendo la pelle secca sono forse anche piú indicate della mia amata Hollywood di Neve ( completamente naturale). Domani vado a comperare gli ingredienti e ti faccio sapere come è venuta la. seconda versione

    RispondiElimina
  2. A me piacciono moltissimo quelle di Neve ma queste costano pochissimo e le moduli come vuoi! fammi sapere sì ;)

    RispondiElimina
  3. ciao bella anche questa versione anche se il caolino non lo metterei per me perchè ho già di mio la pelle secca.. anch'io ne ho fatta una molto base, se ti va di dare un'occhiata ti lascio il link :)

    http://spignattoereview.blogspot.it/2013/11/cipria-opacizzante-fai-da-te.html

    RispondiElimina