martedì 9 luglio 2013

EMULSIONANTI: principianti

L'emulsione è una dispersione, più o meno stabile, di un fluido sotto forma di minutissime goccioline o bollicine (fase dispersa) in un altro fluido non miscibile (fase continua o fase disperdente o veicolo). In altre parole, l'emulsione è il risultato di due o più liquidi che, "sbattuti" fra loro, non si miscelano in maniera omogenea (cioè le due fasi sono distinguibili anche dopo la miscelazione).
La sua stabilità dipende da:
- la densità delle due fasi;
- la temperatura e la presenza di sostanze tensioattive (emulsionanti)
- la presenza di elettroliti
Tipiche emulsioni sono i sistemi acqua in olio (A/O, dove l'acqua è dispersa in olio), oppure olio in acqua (O/A, dove è l'olio a essere disperso in acqua, come per esempio nella maionese). L'emulsionante può già essere contenuto nella sostanza da emulsionare (emulsioni naturali) o viene aggiunto con il veicolo (emulsioni artificiali). Sono emulsioni naturali, stabilizzate da proteine, il latte e il burro. Le emulsioni artificiali sono utilizzate in farmacia (olio di fegato di merluzzo emulsionato), in cosmesi (creme), nell'industria dei detersivi, dei lubrificanti, delle vernici, degli insetticidi, e si preparano mediante emulsionatori, costituiti da recipienti in cui sono montate una o più eliche che ruotano ad alta velocità.
Nella cosmesi naturale i due emulsionanti base e più semplici in assoluto sono:



CERA D'API
100% naturale, prodotta negli alveoli delle api. Esiste sia gialla che bianca.
Inci: Cera Alba/Beeswax
Reperibilità: apicoltore, erboristerie, siti webProprietà: di protezione e riparazione della pelle. Si utilizza un po' ovunque: per creme molto nutrienti, unguenti, balsami, stick deodoranti, rossetti, gloss, candele, saponi, ecc.
Fusione: in fase grassa  60/66 gradi.
Percentuale d'utilizzo: per le creme dal 2 al 6% ( bisogna però vedere anche la percentuale tra acqua e grassi), per unguenti e balsami fino al 15%.
Non è semplice ottenere creme stabili, se si emulsiona soltanto con la cera d'api. Generalmente si utilizza da sola per emulsionare creme con un'alta percentuale di grassi, come le cold cream, oppure si utilizza insieme ad altri emulsionanti per creme con meno grassi.
LECITINA DI SOIA
Il secondo emulsionante da provare, se siete alle prime armi. La lecitina è un complesso di fosfolipidi che si ottiene a partire dai semi di soia.
Proprietà: Sono moltissime le proprietà positive se la si utilizza nell'alimentazione (riduce il levello di colesterolo,  migliora la memoria..), in generale 2 o 3 cucchiaini al giorno (per circa 10g di peso) di granuli di Lecitina di Soia sciolti nel latte, nell’acqua o nello yogurt sono la quantità più adeguata per le varie esigenze; ma ora ci concentreremo solo sulle proprietà cosmetiche. Non funge soltanto da emulsionante, ha anche sue proprietà emollienti e nutrienti , fa bene a pelle e capelli ed è indicata anche per le creme per i bambini.
Reperibilità: supermercato
Fusione: si può sciogliere nella fase acquosa o quella oleosa. Emulsiona sia a freddo che a caldo. Lo scioglimento dei granuli è difficoltoso, pertanto si consiglia di polverizzarla prima dell'utilizzo in un macinacaffè.

Nessun commento:

Posta un commento