domenica 7 luglio 2013

OLI ESSENZIALI: usarli per i capelli, si può!

Qualunque sia il problema che affligge i vostri capelli, potete trovare un valido aiuto negli oli essenziali. 
Già, questi prodotti naturali oltre a migliorare il nostro benessere psicofisico, profumare gli ambienti e curare la nostra pelle, possono migliorare l’aspetto dei nostri capelli, curandoli in profondità.
Esistono oli essenziali per ogni esigenza: capelli grassi, secchi, che cadono, fragili, con forfora, opachi, sfibrati, ribelli, indeboliti da trattamenti. Potete aggiungere ad uno shampoo neutro e delicato alcune gocce di olio essenziale e poi procedere al normale lavaggio. Potete massaggiare per qualche minuto sul cuoio capelluto una lozione composta da alcune gocce di olio essenziale e di olio d’oliva. Poi procedete con il lavaggio. 
Per un’azione intensiva fate questa maschera una volta la settimana: preparate un impacco con olio di oliva o di mandorle dolci a cui aggiungerete qualche goccia di olio essenziale. Massaggiate questa lozione dalla radice alle punte, poi lasciate agire almeno per 2 ore prima di lavare i capelli. 
Vediamo quali sono gli oli essenziali per i capelli: 

Capelli grassi: lavanda, rosmarino, salvia, arancio, timo 
Capelli sfibrati e fragili o secchi: rosa, geranio, rosmarino 
Capelli con forfora: tea tree oil, salvia, rosmarino


RICETTE:
Rosmarino contro la perdita dei capelli:
1/2 tazza di olio di cocco
1 cucchiaino di olio d'oliva
5-10 gocce di o.e. di rosmarino
applicate sul cuoio capelluto prima di andare a dormire e lavate i capelli quando vi alzate

Rosmarino per capelli secchi o danneggiati:
Siete delle abituè della piastra, e vi sta danneggiando troppo i capelli? questa ricetta fa per voi:
scaldate 1/4 di tazza di olio di oliva e nell'olio caldo mettete 5 gocce di o.e. di rosmarino massaggiate il composto sui vostri capelli, focalizzandovi sul cuoio capelluto e sulle punte, prima di andare a dormire. Sciacquate la mattina

Tea Tree per prurito al cuoio capelluto e forfora:
Essendo un olio essenziale antimicotico ed antisettico è ottimo per il cuoio capelluto irritato. Aggiungete 10 gocce di o.e. di tea tree in un cucchiaio di olio di mandorle o d'oliva. Massaggiate accuratamente il composto sul cuoio capelluto e lasciate agire per 15 min.

Nessun commento:

Posta un commento