giovedì 4 luglio 2013

PELLE SENSIBILE: crema alla camomilla


dopo aver "preso la mano" con i cosmetici più elementari, oggi vi propongo uno spignatto un po' più elaborato.

Difficoltà: Media
Costo: medio-basso
Ingredienti:
2 cucchiai di olio di vinacciolo
2 cucchiai di olio di Jojoba
1 cucchiaio di cera d'api
15 gocce di vitamina E
60 ml di acqua di rose
5 gtt di o.e. di camomilla
5 gtt di o.e. di rose
5 gtt di o.e. di semi di pompelmo

Preparazione:
Scaldate a bagnomaria l'olio di jojoba, l'olio di vincacciolo e la cera d'api finchè questa non si fonda. (una dritta: per non esagerare con lo scaldare troppo gli oli, e non essendo munite di un termometro da pasticciere che tenga la temperatura, io mi regolo così: l'acqua del "bagnomaria" deve sobbollire e mai arrivare fino alla completa ebollizione, tenete quindi il fuoco basso!). Togliete dal fuoco ed unire la vitamina E (facoltativa, certo ma oltre a darvi attivi nella crema, vi farà da conservante, dato che eviterà che gli olii si irancidiscano col tempo).  Scaldare l'acqua di rose a fiamma bassa; incorporarla, poi gradualmente sugli olii tiepidi, battendo vigorosamente con una frusta (io uso il minipimer), fintanto che il preparato non sia freddo, denso e liscio.
A questo punto unire gli olii essenziali (rigorosamente a freddo!) e l'astretto di semi di pompelmo. Lasciate raffreddare perfettamente la crema prima di mettere il coperchio al barattolo nel quale la trasferirete.
La crema è da conservare al fresco e da usare con parsimonia dopo la detersione della pelle ed aver applicato il tonico.

Fatemi sapere se la fate, come vi viene e se alla mia ricettina applicherete modifiche! Sono curiosaaa XD

Nessun commento:

Posta un commento