mercoledì 21 agosto 2013

Crema Corpo Vaniglia e Karité

Ingredienti:
20 g burro di Karité
40 g macerato di vaniglia
60 g acqua di fiori d'arancio
2 cucchiaini di cera d'api
6 gtt di estratto di semi di pompelmo

Preparazione
Riscaldate assieme a bagnomaria il macerato, il burro di karité e la cera fino a quando il tutto non si sia completamente sciolto.
Riscaldate l'acqua di fiori d'arancio fino a farle raggiungere una temperatura di 60 gradi. Quando le due fasi sono alla stessa temperatura , togliete dal fuoco e versate lentamente la fase acquosa in quella oleosa, mescolando continuamente con una frusta fino ad ottenere una crema molto omogenea. Collocate il recipiente in acqua fredda per accelerare il riscaldamento. Incorporate poi, a freddo, l'estratto di semi di pompelmo. Quando la crema si è completamente raffreddata chiudetela bene in un vasetto, si conserverà da uno a due mesi al fresco.

Questa ricetta l'ho presa dal libro "fare i cosmetici naturali è facile", ma vi dò qualche dritta in più:
- se non avete un termometro come me, utilizzate per il bagnomaria una pentola ampia così che sia la fase A (acquosa, quella con l'acqua di fiori d'arancio in questo caso) che la fase B (oleosa, quella con i burri, gli oli e la cera d'api) potete riscaldarle contemporaneamente, sebbene in due vasetti separati, così che la temperatura che assumeranno sarà gradualmente la stessa.
- per i 60 gradi: io lascio sobbollire, ma non bollire l'acqua in cui scaldo le due fasi, e le lascio per circa 3 minuti, così la temperatura non raggiungerà mai i 100, che sono l'ebollizione, ma è abbastanza alta da essere circa 60 gradi.
- se avete il Cosgard la vostra crema durerà più a lungo di uno o due mesi.Aggiungetelo a fine preparazione tenendo conto che il dosaggio del Cosgard va da 0,2 a 1% (del peso totale del preparato) e che il dosaggio consigliato è 0,6% (che equivale a 19 gtt).

Nessun commento:

Posta un commento