giovedì 22 agosto 2013

GLI OLEOLITI

Sono preparazioni utili come ingrediente di base per molte ricette. Si preparano facendo macerare nell’olio alcune erbe officinali o spezie. Ricchi di principi attivi liposolubili, sono dotati di notevoli proprietà cosmetiche. Si preparano con grande facilità, e una volta pronti possono durare fino a due anni. 

Oleolito di Calendula 
Ingredienti per circa 1/2 litro : 
❥ 100 grammi di capolini di calendula secchi 
❥ 1/2 litro di olio extravergine di riso, vinaccioli o oliva

Preparazione:
1. Mettete la calendula in un barattolo di vetro dotato di coperchio ermetico, copritela con l’olio e chiudete il barattolo. 

2. Esponete al sole (ad esempio sul davanzale di una finestra) per 30 giorni; d’inverno mettete invece il barattolo in un luogo caldo, ma non direttamente sulla fonte di calore. Una volta al giorno scuotete il barattolo. 
3. Filtrate l’olio passandolo attraverso una tela leggera, ad esempio un pezzo ricavato da un vecchio lenzuolo. Spremete il residuo. 

4. Conservate in una bottiglia di vetro scuro, in un luogo fresco e al buio. Come si usa Si usa in numerose ricette, soprattutto quelle per i bambini

Potete utilizzare per gli oleoliti anche le scorze di limone o di arancia, varie erbe essiccate come la camomilla o la menta, anche la carota oppure spezie, la ricetta che vi ho fornito deve essere la vostra traccia ma quanto agli ingredienti, sbizzarritevi!

Nessun commento:

Posta un commento