sabato 19 ottobre 2013

Semi di lino

Oggi parliamo dei semi di lino: questi preziosissimi semi possono essere utilizzati sia per la cosmesi che come ingrediente nelle nostre ricette alimentari poiché ricchi di Omega3. Si sono rivelati utilissimi nel trattamento di patologie come l'ipertensione e l'osteoporosi, motivo in più per cui spesso vengono consigliati alle donne in menopausa. Gli acidi grassi omega3 sono inoltre in grado di proteggere l'organismo da malattie che interessano l'apparato circolatorio.

Pensate che negli Stati Uniti stanno facendo degli studi che iniziano a porre in correlazione le proprietà benefiche di questi minuscoli semini con la possibilità che essi riescano ad agire positivamente nella prevenzione di tumori al seno, al colon e alla prostata. La loro assunzione regolare sarebbe utile anche per prevenire le emorroidi e per favorire lo sviluppo della corteccia celebrale del feto in gravidanza.
Io ogni volta mi stupisco di quanto molto spesso in natura degli elementi piccolissimi abbiano proprietà e benefici così straordinari. I semi di lino, infatti, non sono più grandi di uno o due millimetri l'uno ed inoltre sono davvero poco costosi.


Ma passiamo a qualche dritta pratica:

Uso Alimentare
- rimedio naturale contro la stitichezza

Siccome sono molto utili per facilitare il transito intestinale, una buona abitudine è quella di consumare una volta al giorno due cucchiai di semi di lino interi e berci dietro, subito dopo un bicchiere di acqua tiepida o a temperatura ambiente.

- Sostituti delle uova
Essì, possono anche essere usati come legante alimentare in sostituzione delle molto più caloriche uova. Un metodo molto usato dai vegani che li usano nella preparazione di muffin, biscotti e torte. Si usa il gel dei semi di lino (qui vedete come lo preparo),da usare puro (nella ricetta che vi linko alla fine dell'estrazione del gel aggiungo altri ingredienti, ecco per la preparazione ad uso alimentare non aggiungete alcun altro ingrediente). Fate conto che per ogni uovo da sostituire vanno utilizzati tre cucchiai di gel di semi di lino.
- Infuso lassativo
La sua efficacia è palese se assunto al mattino ancora a digiuno: la sera prima si versa in un bicchiere d'acqua un cucchiaio di semi di lino, lo si copre e li si lasciano in infusione tutta la notte. Al mattino si filtrano i semi e si beve solo l'infuso ottenuto, perché i semi di lino avranno sprigionato una schiumetta che facilita il transito intestinale
clicca sulla foto per la ricetta del pane ai semi di lino


- Ricette sane e gustose
ovviamente potete aggiungerli anche al pane fatto in casa o alle insalate. Ecco un piatto vegan che ho copiato da qui e come ingredienti ha zucchine, limone, olio e semi di lino. La ricetta è molto semplice: basta grigliare le zucchine, dopo averle lavate e tagliate, per poi aggiungere gli altri ingredienti, tra cui i semi di lino tritati. Sono un meraviglioso e fresco antipasto per tutte le stagioni.

Uso Cosmesi
Fin troppo note le proprietà per rendere i capelli sani, lucidi e morbidi si può usare l'olio di semi di lino o il gel e fare così un impacco preshampoo.. ma visto che questo blog è proprio dedicato alla cosmesi vi rimando alla sezione ricette ;)

Nessun commento:

Posta un commento