lunedì 11 novembre 2013

oli naturali per i capelli

Gli oli naturali sono una manna per i nostri capelli, fortificano e li rendono morbidi e lucenti.
Per usarli il meccanismo base è sempre lo stesso: metterne un po' nel palmo della mano per riscaldarlo e applicarlo, massaggiando, dal cuoio capelluto fino alle punte. Avvolgere i capelli in un asciugamano o in una cuffia di plastica per un'ora, sciacquare abbondantemente e procedere con lo shampoo. 
Ecco una raccolta di base dei principali olii
olio di olivaRicco di vitamina E e acidi grassi polinsaturi, l'olio di oliva nutre, idrata e rinforza i capelli, riducendo al minimo la perdita di capelli e forfora. un esempio di trattamento per donare forza e lucentezza può essere questo: riempite metà tazza con olio extra vergine di oliva e qualche goccia di un olio essenziale a scelta, come la lavanda o il rosmarino. Mescolate bene e lasciate riposare in un luogo fresco e buio per 24 ore. Versate un cucchiaio della miscela ottenuta nel palmo delle mani, che strofinerete per scaldarlo. A questo punto, massaggiate il cuoio capelluto con un movimento circolare eseguito con la punta delle dita. Terminate massaggiando le punte dei capelli. Coprite la testa con una cuffia da doccia e lasciate agire per 30 minuti. Infine, procedete all'abituale shampoo. 
Olio di Argan Estratto dai noccioli dell'albero di argan (del Marocco), è uno degli oli più preziosi per i capelli. L'elevata concentrazione di acidi grassi essenziali rafforza le proteine ​​di cui i capelli sono composti, come per esempio la cheratina. La ricchezza della vitamina E, inoltre, fa sì che l'olio di argan ripara i capelli danneggiati dall'azione distruttiva di trattamenti chimici e meccanici. Essendo non grasso, dona brillantezza ai capelli, captandone l'umidità, senza appesantire la chioma. 
Olio di semi di lino Grazie all'elevata concentrazione di acido linoleico e di omega-3, l'olio di semi di lino è un vero portento per i capelli: può essere usato come coadiuvante contro la perdita di capelli e la forfora, serve ad ottenere capelli forti e lucenti, migliora la pettinabilità. 
Olio di ricino Le proprietà anti-batteriche e anti-micotiche dell'acido ricinoleico contenuto nell'olio di ricino protegge il cuoio capelluto da infezioni che possono causare la perdita dei capelli. Gli acidi grassi omega-9 nutrono intensamente i capelli e prevengono la secchezza del cuoio capelluto. Per curare i capelli, si può massaggiare ciclicamente il cuoio capelluto con l'olio di ricino: le radici dei capelli saranno rigenerate, favorendo la crescita di nuovi capelli in pochi mesi. Per un trattamento profondo, lasciare in posa l'olio per tutta la notte, avvolgendo la testa in un asciugamano o una cuffia da doccia per (le macchie di olio di ricino, essendo questo denso e viscoso, sono quasi impossibili da rimuovere). Per un trattamento più leggero durante il giorno, strofinare una piccola quantità di olio di ricino sulle punte dei capelli. In caso di capelli fini o fragili, si può mescolare l'olio di ricino con un olio più leggero (come l'olio di jojoba) in modo in un secondo momento sarà più facile da eliminare con lo shampoo. Aggiungere il bicarbonato di sodio nell'acqua del risciacquo contribuisce a rimuovere gli eccessi di olio di ricino.

1 commento:

  1. Ottima guida! Io ho i capelli ricci e quindi sono sempre stra secchi e rovinati, per me usare gli olietti è fondamentale, ma non sapevo tutte queste differenze e proprietà specifiche per ogni olio! grazie per questo post ;)
    Colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio giveaway, in palio due articoli firmati Marc Jacobs! ;)
    A presto!
    Giulia
    www.lenuagerose.com

    RispondiElimina