martedì 26 novembre 2013

Un naturale rimedio contro le rughe: La Curcuma

Col passare degli anni, la pelle tende a cambiare aspetto. Complice anche il sole, possono comparire macchie, lentiggini e discromie, che potrebbe essere difficile riuscire a coprire con il trucco. L’invecchiamento della pelle è un processo fisiologico naturale che si accresce con l’età, dovuto all'evoluzione della struttura dei tessuti che perdono pian piano la capacità di rigenerarsi. Con l’aumento dell’età la pelle, subisce cambiamenti che riguardano il numero delle cellule e anche l’elasticità dei tessuti. Le fibre elastiche e il collagene si allentano, c’è una diminuzione del famoso acido ialuronico, fondamentale per una pelle giovane; ciò porta progressivamente alla comparsa delle in-estetiche rughe, nemiche giurate di tutte le donne! L’invecchiamento esteriore è inoltre accentuato dai fattori ambientali come le abitudini alimentari, i raggi solari, gli agenti atmosferici e lo stile di vita. Sin dai tempi antichi, le donne di tutti i popoli, hanno cercato di contrastare questo inestetismo della pelle, dovuto appunto all'invecchiamento, utilizzando svariati metodi di bellezza. Oggi più che mai, nelle civiltà occidentali, combattere le rughe è diventato uno dei principali obiettivi della cosmetica. La curcuma veniva impiegata a questo scopo nei secoli passati ma anche oggi se ne fa largo uso, poiché sono note le sue proprietà anti-ossidanti in grado di contrastare l’invecchiamento. In India per secoli le donne hanno utilizzato la curcuma per ottenere una pelle più levigata e luminosa. Già 4000 anni fa gli Indiani facevano largo uso della curcuma nei rituali indù, considerandola un potente antisettico contro tagli, scottature e contusioni. Sempre nella medicina tradizionale indiana, la curcuma veniva largamente usata anche per favorire la disintossicazione dell'organismo, in particolare del fegato, e come aiuto negli stati infiammatori. La radice della curcuma era considerata in medicina Ayurvedica come una delle piante più importanti, soprattutto per le sue proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie. La tradizione le attribuisce inoltre un'importante azione antiossidante per uso esterno nei problemi di invecchiamento della pelle. Le donne indiane infatti si spalmano spesso il viso con la polvere di curcuma, ritenuta anti-macchie e anti-rughe. La spezia che si ricava dalla curcuma contiene un componente, la curcumina, su cui si è concentrata in modo particolare l'attenzione degli studiosi negli ultimi anni, in relazione agli effetti antinfiammatori che questo componente sembra avere. Ecco alcuni rimedi naturali con la curcuma: 
Maschera purificante : 
mescolate in proporzioni uguali la curcuma in polvere con il miele, lasciate in posa sul viso per 10-15 minuti, poi lavate con abbondante acqua fredda. 
Bevanda anti-età
mettete un cucchiaino di curcuma in un bicchiere di latte caldo mescolate con cura e bevete. Da usare almeno una volta al giorno. 
Maschera di bellezza : unite la curcuma in polvere all’olio di mandorle, poi aggiungete della farina di avena e del miele. Amalgamate bene fino ad ottenere una pasta di colore giallo-arancio; applicatela sul viso e lasciatela in posa per 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. 
Crema anti-rughe : mescolate accuratamente polvere di curcuma con crema di latte e applicate sul contorno occhi, poi lasciate in posa per 20 minuti; questo rimedio aiuta a ridurre le occhiaie e le zampe di gallina. I radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, troveranno in questi rimedi a base di curcuma, dei veri antagonisti. 
Una spezia miracolosa dunque, che nasconde proprietà benefiche per la bellezza e la luminosità della vostra pelle.

Nessun commento:

Posta un commento